La EMI Formazione offre consulenza alle aziende sugli obblighi di legge in materia di igiene degli alimenti (D. Lgs 193/07 – HACCP e regolamento CE 852/2004) in particolare attraverso:
- elaborazione di piani aziendali di autocontrollo
- formazione del personale aziendale in materia di igiene degli alimenti.
L’applicazione dell’HACCP nasce dall’esigenza di garantire la salubrità delle preparazioni alimentari tramite il controllo del processo produttivo in ogni sua fase, individuando i rischi che possono influire sulla sicurezza degli alimenti e attuando misure preventive per tenerli sotto controllo.
Obbligatorio per legge
L’HACCP è un obbligo di legge. L’operatore del settore alimentare ha l’obbligo e la responsabilità di organizzare e attuare l’HACCP nell’azienda in cui opera, attraverso le procedure descritte nel proprio manuale o piano di autocontrollo HACCP, che devono essere periodicamente aggiornate.
Basi per l’elaborazione del piano HACCP
I principi sui quali si basa l’elaborazione di un piano HACCP sono i seguenti:
- analisi dei potenziali rischi per gli alimenti;
- individuazione dei punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti;
- decisioni da adottare riguardo ai punti critici individuati, cioè quei punti che possono nuocere alla sicurezza dei prodotti;
- individuazione e applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici;
- riesame periodico e in occasione di variazioni di ogni processo e della tipologia d’attività dell’analisi dei rischi, dei punti critici e delle procedure di controllo e di sorveglianza.